Domande Frequenti


1) Perché frequentare un corso di lingua?

Perché al giorno d’oggi non è possibile allacciare contatti, mantenere rapporti , sviluppare attività di nessun tipo e in qualsiasi ambito (società, studio, lavoro, cultura, divertimento, sport) senza sapere almeno una lingua straniera.

2) Quante volte alla settimana serve frequentare un corso di lingua per poter raggiungere un livello buono di comunicazione e di comprensione di una lingua straniera?

Dipende dal livello di conoscenza da cui uno parte, ma soprattutto dalla motivazione e dall’obiettivo che ci si pone. Se si ha un livello A2/B1 (intermedio) l’ideale sarebbe poter frequentare almeno 2 volte alla settimana 90 minuti . Altrimenti si può scegliere un corso di mantenimento (una volta alla settimana, o 2 ore o un’ora e mezza).

3) Se invece il mio livello è di principiante assoluto?

In generale un corso serio di livello base deve prevedere almeno 80/100 ore di frequenza (2 volte alla settimana 90 minuti ad es. da ottobre a giugno.

4) Se ho poco tempo a disposizione e voglio imparare una lingua, cosa mi suggerite?

Come ho scritto sopra, la motivazione compie miracoli..Inoltre dipende dalla lingua che volete imparare: se pensate di poter comunicare in tedesco , o in russo in 3 mesi, ci dispiace deludervi..In linea di massima però anche un corso intensivo della lingua più richiesta in assoluto, l’inglese, e apparentemente più facile, almeno all’inizio di un percorso di apprendimento, impone delle regole da rispettare. Ad es.: se frequentate un corso intensivo di 3 ore al giorno di lezione ,dovete ovviamente avere anche il tempo per assimilare quello che vi è stato insegnato , soprattutto se iniziate a studiare una lingua da principianti . Avete un livello di concentrazione così elevato? Siete in grado di dedicare minimo altre 2-3 ore allo studio, dopo le lezioni? Avete tutto questo tempo a disposizione? Se è così otterrete sicuramente dei risultati ottimi in breve tempo, altrimenti è meglio optare per corsi di meno ore ma svolte bene e senza “abbuffarsi”.

5) Meglio un corso individuale o di gruppo?

I corsi di gruppo sono altamente proficui se i corsisti hanno lo stesso livello di conoscenza e se sono in piccoli gruppi (massimo 7 partecipanti). Il sistema di insegnamento basato sul role-play, diffuso in tutti i manuali di lingue, permette ai corsisti di confrontarsi, di ripetere e fissare concetti e questo rende la lezione interessante e addirittura molto divertente. Le lezioni individuali sono altrettanto proficue, ma sicuramente meno “divertenti” . Generalmente sono da preferire se le persone si sentono “bloccate” quando si trovano in mezzo agli altri, e hanno paura d’intervenire. E’ ovvio che il corso individuale è più costoso del corso di gruppo.

6) Quanto costa all’ora un corso di gruppo?

Un corso di gruppo(minimo 4 partecipanti) ha veramente un costo basso . Anche in questo caso comunque dipende dal numero di ore . Più ore si frequentano , meno si paga all’ora. Ad es. 80 ore, 6.25 euro all’ora,40 ore . 8 euro all’ora, 20 ore, 9 euro all’ora.

7) Quanto costano le lezioni individuali?

€ 25 all’ora.

8) Come posso sapere qual è il mio livello?

Abbiamo a disposizione dei tests che potete svolgere, anche on-line, oppure avrete un breve colloquio con l’insegnante o parteciperete ad una lezione di prova.

9) A me interessa unicamente parlare, comunicare, basta grammatica!

Sono finiti (si spera almeno!) da anni i tempi in cui l’insegnante parlava solo in italiano con gli studenti, spiegava le regole e la lezione di lingua consisteva nello svolgimento e nella correzione di esercizi grammaticali. I nuovi metodi d’insegnamento permettono da subito di parlare e di riuscire a comunicare. Il ruolo del bravo insegnante è proprio questo. Apprendere la struttura di una lingua senza che ve ne accorgiate.

10) Ho studiato una lingua 3 anni alla scuola media e 5 anni alle superiori, e poi l’ho abbandonata, qual è il mio livello?

In questo caso è meglio parlare con l’insegnante o assistere ad una lezione di prova in un corso (se è già iniziato) che corrisponda al livello B1. In inglese questo livello di conoscenza corrisponde ad un intermediate (low o upper ).

11) Alla fine del corso come posso certificare il mio livello di conoscenza della lingua?

Alla fine del corso potrete sostenere un test che provi il vostro livello(A1,A2,B1,B2, C1, C2) di conoscenza della lingua e vi verrà consegnato un attestato con relativo profitto e . Se invece volete sostenere degli esami vi rimandiamo a quanto già illustrato sotto la voce Corsi specifici/Preparazione esami nel nostro sito.

12) Quante ore di lezioni di lingua sono necessarie per passare da un livello* all’altro quando si vuole progredire nello studio di una lingua straniera?

La seguente tabella è indicativa e riguarda la media delle persone che vogliono studiare una lingua straniera frequentando nell’arco di un anno un corso e studiando a casa dalle 2/3 ore alla settimana.

  • da un livello 0 (principiante assoluto, nessuna conoscenza della lingua) ad un livello A1* (elementare) almeno 60 ore, meglio 80*
  • da un livello A1 ad un livello A2 (intermedio ) almeno 40 ore
  • da un livello A2 ad un livello B1 (intermedio avanzato) almeno 40 ore
  • da un livello B1 ad un livello B2 (avanzato) almeno 40 ore
  • da un livello B2 ad un livello C1 (molto avanzato) almeno 30/40 ore

Ci sono però degli elementi fondamentali che devono sempre essere considerati quando si desidera migliorare le proprie conoscenze linguistiche:

  • la motivazione
  • l’interesse e la passione personali
  • le ore dedicate e l’impegno costante allo studio dopo le lezioni con l’insegnante
  • la difficoltà della lingua (es. per un corso elementary di inglese possono bastare 40 ore, per uno di tedesco no)
  • la predisposizione alle lingue
  • l’abitudine a studiare
  • se il nostro obiettivo è quello di sostenere un esame alla fine del corso
* per capire bene i livelli consulta la nostra pagina scopri il tuo livello

“Quante lingue può imparare un bambino? Tante quante avrai il tempo di insegnargli dedicandogli del tempo.”

Jim Rohn

“E' facile che la lingua tradisca ciò che il cuore vorrebbe celare.”

Dicono di noi

Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…